Gli obiettivi che ci siamo posti per il biennio 2020 – 2021 sono la messa a punto di alcuni strumenti di Diagnostica Neurocognitiva e lo studio di alcune funzioni cognitive nei disturbi del Neurosviluppo.
In particolare in questo periodo saremo impegnati nello studio dei deficit:
I disturbi di linguaggio sono un gruppo eterogeneo di disfunzioni che riguardano le abilità linguistiche.
I disturbi della lettura si verificano quando una persona ha difficoltà a leggere le parole o a capire ciò che legge.
Un disordine della scrittura comporta una compromissione della decodifica e del riconoscimento delle parole.
I disturbi del calcolo si verificano quando una persona ha enormi difficoltà a svolgere semplici compiti matematici.
in bambini con disabilità cognitive e relazionali o in bambini con disturbi specifici e sviluppo cognitivo nella norma.
Avvieremo un progetto sperimentale di riabilitazione della Dislessia Evolutiva in bambini con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
L’acquisto di un tracciatore oculare ci consentirebbe di monitorare i movimenti oculari per determinare dove e che cosa un soggetto stia guardando e per quanto tempo il suo sguardo si soffermi su un determinato punto o soggetto. Questo sofisticato strumento di studio è anche un prezioso strumento per la diagnostica nei bambini con Disturbi dello Spettro Autistico.
Il progetto di ricerca è rivolto a quel gruppo di bambini che non riescono a comunicare a livello verbale, ad usare il segno o le mani per gestire la comunicazione aumentativa alternativa e che pertanto necessitano di uno strumento che possano utilizzare con gli occhi. I movimenti oculari sono gli unici conservati in questi bimbi; pertanto è fondamentale utilizzare questo canale integro per consentire loro di relazionarsi con il mondo e il contesto che li circonda…
Avere uno strumento in grado di valutare le competenze logico-matematiche anche nei bimbi piccoli e particolarmente complessi è per noi molto importante poichè consente di fornire indicazioni mirate agli insegnanti su come stimolare tali competenze e come utilizzarle in un contesto quotidiano…
Con una donazione singola potrai sostenere I Bambini del Silenzio quando e come ritieni più opportuno.
Donando mensilmente i nostri ricercatori a dedicheranno più tempo alla conoscenza dei disturbi che affliggono i bambini.
Adottare un ricercatore significa apportare un cambiamento significativo e reale per lo svolgimento del suo lavoro.
Trust Bambini del Silenzio Onlus
Via Aurora n. 39, c.a.p. 00187, Roma
Anche chi non presenta la dichiarazione dei redditi
può scegliere a chi destinare il 5 per 1000, compilando l’apposita scheda fornita insieme al CU dal datore di lavoro dell’Ente erogatore della pensione.